Prende avvio dal centro della marina di Vasto, a poche centinaia di metri dal complesso Poseidone, la Via Verde, la pista ciclopedonale che si snoda lungo la Costa dei trabocchi, in direzione nord.
Sviluppata sull’ex tracciato ferroviario e lunga 42 chilometri, grazie a questa ciclabile gli angoli più suggestivi delle provincie di Chieti e Pescara non richiedono obbligatoriamente l’uso dell’automobile per essere scoperti, basta una bicicletta.
Il lungo serpentone costiero, stazione dopo stazione, si snoda verso Ortona, scoprendo anfratti e paesaggi invisibili agli occhi degli automobilisti. Il tracciato pianeggiante è ricco di scorci da cui ammirare il mare.
Parte integrante di un progetto ampio e articolato che mira a creare un’unica pista ciclopedonale, di 131 chilometri, che da Martinsicuro, a nord della costa abruzzese arriva fino a San Salvo.
La via costiera presenta anche dei percorsi a pettine, verso l’interno, che favoriscono la scoperta dei piccoli borghi collinari e dei loro suggestivi paesaggi, ricchi di vigneti e uliveti.
La Via Verde, collettore di tutti gli itinerari che dal mare si addentrano nell’entroterra, costituisce un’opportunità unica per scoprire l’Abruzzo, seguendo il ritmo lento della natura e assaporando il piacere del vento, del sole e i profumi della terra.